Zoom è una delle applicazioni più scaricate e utilizzate per videochiamate, smart working e didattica a distanza. Questa app mette a rischio la nostra privacy. Ecco come eliminare definitivamente il nostro account e profilo su Zoom. Qui tutti i dettagli e le informazioni.
Ultimamente è cambiato il nostro modo di vivere, le abitudini e anche il modo in cui ci relazioniamo alle persone. Infatti in questo periodo di quarantena forzata c’è stato il boom di app scaricate per poter videochiamare i nostri amici lontani. Una delle applicazioni più scaricate è Zoom ma mette a rischio la nostra privacy. Ecco come eliminare definitivamente il nostro account e profilo su Zoom.
Zoom è una delle applicazioni più scaricate e utilizzate del momento. Questa è utile non solo per videochiamare i nostri amici, parenti e fidanzati, ma è uno strumento usatissimo per la didattica a distanza e per lo smart working. Purtroppo però l’applicazione sembra non essere molto sicura, infatti molti sono i problemi relativi alla sicurezza dei nostri dati, della privacy.
Indice
I nostri dati venduti sul dark web
Secondo uno studio della compagnia di sicurezza informatica Cyble l’app Zoom avrebbe venduto i dati dei nostri account al dark web. In particolare come riportato da Money.it sarebbero state vendute sul dark web le credenziali di oltre 500.000 utenti di Zoom. Tutto questo in cambio di soldi!
Cyble ovviamente avrebbe denunciato il tutto e sarebbe riuscita a comprare circa 530.000 degli account violati, spendendo in tutto 1.000 dollari, salvando così gli utenti. Money.it riporta inoltre che il prezzo di ogni account si aggirerebbe intorno ai 0,002 centesimi e che ognuno di essi sarebbe stato rubato con schemi informatici chiamati “credential stuffing”. Al momento gli sviluppatori di Zoom hanno subito preso delle misure per arginare il problema. Infatti hanno nascosto il numero ID e la password dalla descrizione della videochiamata dei vari utenti. Basterà a fermare gli hacker?
“Riconosciamo di essere venuti meno alle aspettative di privacy e sicurezza della comunità del web e della nostra. Per questo, mi dispiace profondamente”
Ha affermato il fondatore di Zoom Eric Yuan su Money.it.
Zoom tutti i passi per eliminare l’account e il profilo
Per essere più sicuri vi consigliamo di eliminare e disattivare il vostro profilo Zoom e per farlo c’è un procedimento ben preciso da seguire passo passo. Infatti per cancellare il nostro profilo Zoom non basta disinstallare l’app dal nostro dispositivo, ma dobbiamo proprio disattivare ed eliminare il nostro account.
Per prima cosa dobbiamo accedere al nostro account con il classico Login,meglio se da PC e non da smartphone. Successivamente dobbiamo cliccare su Account Management e poi su Account Profile. Qui ci appare la voce Terminate My Account ed è proprio qui che dobbiamo cliccare. Ora Zoom ci chiede di confermare la nostra scelta e se la confermiamo il nostro account e il nostro profilo sono definitivamente cancellati ed eliminati per sempre. In questo modo la nostra privacy è salva e possiamo eliminare anche l’app dal cellulare e dal PC.