Il Collegio è diventato negli anni l’evento televisivo più atteso tra i giovani, affermandosi come una trasmissione vincente sia in termini di linguaggio sia per la sua capacità di intercettare un target particolarmente esigente e tradizionalmente poco attratto dalla Tv generalista come quello degli adolescenti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla terza puntata!
Continua martedì 5 novembre 2019 alle ore 21.20 su Rai 2 “Il Collegio”, il docu-reality diventato un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti.
Tra le novità di questa stagione: Simona Ventura che arricchirà il racconto attraverso i suoi ricordi e le sue emozioni legate a quel momento storico (al posto di Giancarlo Magalli). Per i telespettatori e per i 20 studenti sarà un viaggio attraverso il decennio che ha segnato intere generazioni: un momento storico in cui la scuola è diventata più inclusiva e si è aperta alla nuova cultura giovanile, anche grazie all’introduzione dell’informatica.
Nella terza puntata assisteremo all’annuncio, da parte del Preside, di una gita scolastica che permetterà ai ragazzi di trascorrere una notte fuori dal collegio. Prima che i venti studenti possano rallegrarsi troppo, però, il Preside annuncia l’arrivo misterioso di due new entry nei pressi del cancello d’ingresso dell’istituto, e li sottopone a una difficile scelta morale, volta a testare la loro generosità d’animo.
Spazio anche per l’apprendimento e il divertimento tra lezioni di musica e gare calcistiche: i ragazzi, infatti, sulla scia dell’entusiasmo dei Mondiali di calcio del 1982 affronteranno in casa la squadra di un altro istituto.
Indice
Il Collegio 4: cast
Ecco il cast completo:
- Mariana Aresta, 16 anni (Bitritto – BA);
- Asia Busciantella Ricci, 15 anni (Trevi – Pg);
- Martina Brondin, 17 anni (Albignasego – PD);
- Francesco Cardamone, 14 anni (Roma);
- George Ciupilan, 17 anni (Stella – SV);
- Vincenzo Crispino, 16 anni (Napoli);
- Vilma Maria D’Addario, 15 anni (Potenza);
- Alex Djordjevic, 15 anni (Nerviano – MI);
- Claudia Dorelfi, 14 anni (Roma);
- Samuele Fazzi, 17 anni (Massa – MS);
- Maggy Gioia, 14 anni (Milano);
- Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli – FI);
- Benedetta Matera, 14 anni (Napoli);
- Gabriele Montuori, 14 anni (Marcianise – CE);
- Gianni Nunzio Musella, 17 anni (Moncalieri – TO);
- Alysia Piccamiglio, 15 anni (Soldano – IM);
- Sara Piccione, 16 anni (Dolo –VE);
- Nicolò Robbiano, 15 anni (Quattordio – AL);
- Mario Tricca, 15 anni (Castel Madama – RM);
- Roberta Maria Zacchero, 16 anni (Torino).
A capo del corpo docente sempre Paolo Bosisio (Il Preside) insieme ai professori già amati dal pubblico, ossia David Wayne Callahan (Inglese), Alessandro Carnevale (Arte), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica),Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante) e le new entry Daniele Calanna (Educazione fisica); Giovanna Giovannini (Educazione musicale), Valentina Gottlieb (Aerobica), Carlo Santagostino (Informatica) e Carmelo Trainito (Breakdance).
Il Collegio 4: streaming e replica
Il Collegio va in onda su Rai 2 tutti i martedì in prima serata. Nello specifico si può vedere in diretta in tv o in streaming su pc, cellulare o tablet dalle ore 21:20 circa fino alle 23:30 per una durata di 130 minuti.
Rai 2 è visibile ai canali 2 e 502 in HD del Digitale Terrestre, ai canali 2 e 102 in HD di Tivùsat e ai canali 102 e 5502 in HD se hai un abbonamento Sky (ecco come vedere Il Collegio in diretta streaming e in replica on demand).
Durante le prime due puntate nessuno ha potuto fare a meno di notare uno spot passato tra una pubblicità e l’altra del famoso programma di Rai 2. Protagoniste di questo claim degli assorbenti Lines sono tre vecchie conoscenze della trasmissione: le gemelle Cora e Marilù Fazzini insieme a Nicole Rossi. Il video è subito diventato virale, spopolando sui social network nel giro di pochi minuti. C’è chi l’ha definito trash e chi cringe. Torneranno anche in questa terza puntata dopo la prima pausa?