Giornata nazionale per le vittime del Covid: come cambiano i palinsesti in TV

Come cambiano i palinsesti? Stop ai programmi di Maria De Filippi per l'intera giornata di giovedì 18 marzo 2021.

L’Italia ricorda le vittime del Covid

L’Italia si ferma e ricorda le vittime del Covid, più di 100.000 gli italiani morti dall’inizio di questo terribile incubo. Il giorno scelto è quello del 18 marzo, quando l’anno scorso gli autocarri militari uscivano da Bergamo carichi di bare. La Giornata sarà celebrata ogni anno e potranno essere organizzate diverse iniziative volte a promuovere il ricordo di chi non c’è più, con speciale indirizzo alle nuove generazioni. In questa occasione é previsto che nei luoghi pubblici e privati si osservi un minuto di silenzio dedicato a punto ai morti da Sars-Cov-2. Anche la televisione vuole ricordarle e per farlo cambia i palinsesti.

Come cambia il palinsesto Rai

Nel rispetto del proprio ruolo di Servizio Pubblico, Rai dedica una programmazione all’anniversario del giorno più buio, quello in cui gli autocarri militari uscirono da Bergamo carichi di bare. Giovedì 18 marzo, a partire dalle 6.45 con “Unomattina” su Rai1, tutte le trasmissioni Rai ricorderanno la ricorrenza, con ampi spazi. Alle 9.40 su Rai1 (e in replica alle 16.05 su Rai3 e alle 23.30 su Rai2) andrà in onda il cortometraggio istituzionale prodotto da Rai Cinema “Io sono…Italia”, con la partecipazione di alcuni attori italiani. Alle 10.50 di giovedì 18 su Rai1 una diretta a cura del Tg1 seguirà la visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi in visita a Bergamo.

Il racconto della giornata proseguirà poi su Rai1 con “Oggi è un altro giorno” e con  “La vita in diretta” dando spazio all’anniversario.  Su Rai2 e Rai3 se ne occuperanno i programmi “I fatti vostri”, “Detto Fatto” e “Elisir”. In seconda serata su Rai3, alle 23.10, andrà in onda il documentario “Pandemic: il mondo ai tempi del COVID”, grazie ad una coproduzione internazionale Rai Documentari con MBC – South Korea. Dal film documentario di Gabriele Salvatores “Fuori era primavera” al doc “Aria”, anche RaiPlay ricorderà la tragedia con molti titoli disponibili online, tra questi “Senza respiro”: storie di donne e uomini, medici, infermieri e pazienti che hanno combattuto contro il virus durante i primi mesi dell’emergenza.

Come cambia il Palinsesto Mediaset

Anche Mediaset, con tutta probabilità, riserverà nei propri programmi degli spazi per ricordare le vittime del Covid. Tuttavia, essendo “Uomini e Donne” e “Amici di Maria De Filippi” già registrati, non vi è la possibilità di inserire un ricordo. Il blog di Davide Maggio fa inoltre sapere che è stata “rispedita al mittente la richiesta dei piani alti di realizzare un cappello per le puntate già pronte, Fascino ha così deciso di non andare in onda”. La puntata di “Uomini e Donne” era prevista per le 14.45 su Canale 5, seguita dal daytime di “Amici” alle 16.10.

Al loro posto Canale 5 ha deciso di trasmettere una doppia puntata della telenovela “Una vita”. Segue poi una striscia sull’ “Isola dei Famosi e la soap “Daydreamer – Le ali del sogno”. Gli altri programmi di Canale 5 andranno regolarmente in onda: dunque sono confermati “Mattino 5”, “Pomeriggio 5” e la seconda puntata dell’ “Isola dei famosi” in prima serata, in quanto sono tutte trasmissioni che si svolgono in diretta. Amici salta anche su Italia 1: al suo posto, la serie tv CSI: Miami parte prima, alle ore 19.

Il comunicato stampa di Mediaset

In una nota Mediaset ha fatto sapere che:

“Giovedì 18 marzo, Mediaset commemora la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus” con la massima intensità per non dimenticare chi non c’è più e per sensibilizzare sull’emergenza sanitaria che continua. Nell’arco della giornata andrà in onda più e più volte su tutte le reti Mediaset un contenuto video di 30 secondi, “La memoria non si spegne”, dedicato a chi non ce l’ha fatta per colpa della pandemia. In più, sarà trasmesso in alcuni programmi un breve filmato intitolato “In ricordo di chi vivrà per sempre”. Ma la cosa più importante è che i programmi in onda e, scelta inconsueta, persino i TG, osserveranno alcuni istanti di silenzio assoluto per trasmettere il messaggio della Giornata nel modo più forte possibile”.

Questo il comunicato stampa pubblicato su Qui Mediaset.
-