La porta rossa, Lino Guanciale: “Non posso escludere un terzo capitolo”

La porta rossa, Lino Guanciale: "Non posso escludere un terzo capitolo", attraverso un'intervista a Stop non sembra escludere una terza stagione de La porta rossa in onda attualmente su Rai 2. Ecco le dichiarazioni complete dell'attore in merito all'ipotesi di un altro anno nei panni del defunto commissario Leonardo Cagliostro.

“Non bisogna abituarsi ma cambiare, crescere, perché nel momento in cui ti fermi c’è un’alta probabilità che quei numeri poi si abbassino. Ecco perché dico sempre che, fatte due stagioni di una serie, poi ho fame di progetti nuovi“, ha dichiarato Lino Guanciale qualche tempo fa.

C’è stato un ripensamento nel frattempo? Attraverso un’intervista a Stop non sembra escludere una terza stagione de La porta rossa: “Sinceramente non lo so, vedremo come reagirà il pubblico. Se dovesse continuare a gradire così tanto, non posso escludere che ci sarà un terzo capitolo. Di sicuro il mio personaggio, Leonardo Cagliostro, essendo già defunto, non può morire (ride, ndr), insomma sta sempre lì…”.

Lino Guanciale veste i panni infatti di Leonardo Cagliostro, un commissario di polizia impulsivo e poco incline agli ordini dei magistrati, morto all’inizio della prima stagione a causa di uno scontro a fuoco mentre inseguiva un sospetto narcotrafficante, detto il Messicano. Cresciuto in un orfanotrofio, trascorre la sua adolescenza in commissariato con il vicequestore Rambelli, che lui considera come un padre. Porta avanti le indagini sulla sua morte da fantasma, provando così a salvare la vita alla moglie (Anna Mayer, interpretata da Gabriella Pession) ed alla figlia che questa sta aspettando, le quali saranno minacciate dal suo stesso assassino. Ce la fa, ma nell’ultima puntata non riesce ad attraversare la famosa “porta rossa” per andare in Paradiso.

Non sembra esclusa nemmeno una terza stagione de L’allieva: “Anche in questo caso – ha continuato – non lo so, ma non lo escludo. Ripeto, io non voglio fossilizzarmi in un ruolo, ma desidero anche andare incontro alle esigenze del mio pubblico“.

Ha però rinunciato alla nuova stagione di Che Dio ci aiuti. Lino Guanciale ha abbandonato il suo personaggio di Guido in questa stagione e come è stato rivelato al debutto con un addio tutt’altro che piacevole.

Gli sceneggiatori hanno pensato bene di far morire Guido e il piccolo Davide in un incidente stradale in cui resta coinvolta anche Azzurra Leonardi (interpretata da Francesca Chillemi), seppure illesa. La donna torna in convento, ma non è più la stessa.

“Il personaggio interpretato da Lino Guanciale ci mancherà ma un punto di forza della serie è proprio il coraggio di cambiare volti e temi. Se vuoi tenere incollati gli spettatori per tanti anni, devi anche scioccarli“, ha dichiarato Elena Sofia Ricci in merito all’addio del collega.