Site icon Bellacanzone

Regolamento Sanremo 2020: le prime indiscrezioni

Regolamento Sanremo 2020: le prime indiscrezioni

Regolamento Sanremo 2020: le prime indiscrezioni in merito a tutto quello che succederà da martedì 4 a sabato 8 febbraio al Festival della Canzone Italiana che arriva alla settantesima edizione. Come conduttore e direttore artistico troviamo Amadeus: ecco quali sono i cambiamenti in atto da parte del presentatore, volto Rai ormai da anni.

Sembrano arrivare le prime certezze per quanto riguarda il Festival di Sanremo 2020 e nello specifico per quanto riguarda il regolamento. Alcune indiscrezioni spuntano sito di Radio Italia sia in merito al regolamento, sia per quanto riguarda la divisione delle cinque serate, dal 4 all’8 febbraio.

Il regolamento torna così ad essere quello di un tempo, prima della rivoluzione di Claudio Baglioni. Lo scorso anno il cantautore ha stravolto tutto, dividendo la gara tra Giovani e Big, infatti le Nuove Proposte si sono esibite a dicembre e i due vincitori hanno partecipato al girone dei Big a febbraio. L’artista voleva dare più visibilità agli Emergenti, tuttavia c’è stato l’effetto contrario (fatta eccezione di Mahmood, vincitore della seconda serata di Sanremo Giovani e poi trionfatore assoluto di Sanremo 2019).

Sanremo Giovani: come funziona?

I partecipanti alla sezione Giovani saranno otto: cinque verranno scelti dalla Rai, due saranno i vincitori di Area Sanremo e uno sarà il vincitore di Sanremo Young Tecla Insolia. Tecla ha già ha partecipato alla trasmissione “Pequeños Gigantes” e ha fatto una piccola parte nella fiction “L’allieva”. I suoi artisti preferiti sono Luigi Tenco, Ariana Grande e Lucio Battisti.

La commissione Rai selezionerà e ascolterà dal vivo 60 candidati, per sceglierne 20 che si esibiranno in tv per quattro sabati pomeriggio a partire dal 23 novembre prossimo. Solo in 10 accederanno alla serata finale di Sanremo Giovani, che verrà trasmessa in prima serata da Rai 1 il 17 dicembre (come già annunciato in precedenza) e in cui verranno svelati i cinque nomi.

Sanremo 2020: ultime news

Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha espresso qualche desiderio in merito ad un superospite e ad una valletta, attraverso un’intervista al settimanale Oggi: “Mi piacerebbe molto far tornare Madonna sul palco di Sanremo. Monica Bellucci come valletta? Magari!”. La popstar è stata già sul palco del Teatro Ariston nel 1995 e nel 1998, rispettivamente con Pippo Baudo e Raimondo Vianello.

Al fianco di Amadeus sempre la moglie Giovanna Civitillo: “Preparo Sanremo con mia moglie: sarà ricco di emozioni. Di lei mi fido ciecamente, la coinvolgo in ogni scelta e tutte le volte che le ho dato retta, non me ne sono mai pentito”.

Nel frattempo Morgan si è scagliato contro Amadeus, a suo dire poco adatto nel ruolo di direttore artistico. Il cantautore ed ex leader dei Bluvertigo ha parlato del conduttore in un’intervista al Corriere della Sera, come riporta TvBlog: “Oggi tutti si intendono di musica, ma la competenza è un’altra cosa. Però questo non interessa, tanto che avremo un esperto di quiz a Sanremo. Amadeus è un grande professionista, ma è come chiamare un elettricista a riparare un lavandino, spero che almeno faccia dei quiz sulla musica”.