The Voice: chi sostituisce Sfera Ebbasta? Ecco i nomi papabili che potremmo vedere nella sesta edizione del talent show di Rai 2 condotto da Simona Ventura. Dopo le polemiche sul trapper, l'addio della casa di produzione Freemantle, potrebbero defilarsi anche gli altri due coach Guè Pequeno ed Elettra Lamborghini. Ecco quale potrebbe essere il futuro del programma.
The Voice of Italy sarebbe dovuto tornare su Rai 2. Il talent show che nel corso degli anni ha avuto poca fortuna in termini di ascolti e anche per quanto riguarda i cantanti “portati al successo” dovrebbe tornare con la sesta edizione condotta da Simona Ventura il prossimo 23 aprile.
Qualche giorno fa però è stato annunciato uno stop. Sembra che la giuria non convinca del tutto. Morgan, Sfera Ebbasta, Gué Pequeno ed Elettra Lamborghini sono i nomi scelti e hanno fatto discutere fin dal primo momento.
Indice
The Voice: perché Sfera Ebbasta non può essere in giuria
“L’ad della rai Salini ha cancellato dal palinsesto di rai 2 il costoso talent musicarello The Voice, affidato a Simona Ventura – lo scontro con Freccero era sulla presenza come giurato del controverso rapper Sfera Ebbasta”, ha fatto sapere Dagospia, scatenando il caos.
In realtà poi lo stesso Freccero a Adnkronos ha spiegato la situazione: “È chiaro che la richiesta che ho fatto a Fremantle (la casa di produzione di The Voice Of Italy, ndr) era di ripetere la stessa operazione fatta su Sky Uno con X Factor, dove un rapper nell’ultima edizione ha clamorosamente vinto e dove l’estetica era perfetta, nonostante avessero cambiato il direttore artistico. […] Con la garanzia che non ci fosse alcun processo su Sfera Ebbasta e sui tragici fatti di Corinaldo in contemporanea con il programma. Ricevuta su questo punto una relazione dell’avvocato di Fremantle, ho detto sì. Quando ho formalizzato la proposta, di fatto solo ieri, mi è stato detto che al principio del politicamente corretto non si può derogare. Il vertice ritiene che l’alone della tragedia di Corinaldo sia ancora troppo vivido. Ora però dobbiamo sbrigarci a trovare una soluzione”.
Sfera Ebbasta: la strage di Corinaldo
A motivare l’opposizione dell’amministratore delegato Rai sarebbero stati i testi delle canzoni dell’artista e la volontà di non fornire chiarimenti ai parenti delle vittime della strage della discoteca di Corinaldo che lo avevano accusato di non mostrare cordoglio di fronte alla tragedia, anzi aveva risposto di voler andare avanti sulla sua strada.
Il trapper è stato protagonista indiretto della tragedia della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo: cinque ragazzi e una donna (cinque adolescenti e una mamma) sono morti schiacciati nella calca del locale, in provincia di Ancona, mentre tentavano di fuggire da posto in era in programma proprio il concerto del cantante.
The Voice: nuova giuria?
Per questo motivo Freccero ha dovuto fare un passo indietro, tuttavia il ripensamento su Sfera Ebbasta ha scatenato il caos. Prima di tutto la casa di produzione Freemantle si è defilata dal programma, in secondo luogo il manager di Sfera Ebbasta (che poi è anche lo stesso di Pequeno e della Lamborghini) ha promesso che questa storia non finirà così facilmente: “Resto sorpreso ed amareggiato di fronte a questi atteggiamenti e vedo un solo comportamento politicamente scorretto. Mi riservo di prendere i legittimi provvedimenti a tutela dell’artista che rappresento“.
Visto che nella scuderia Bhmg, la label fondata da Sfera Ebbasta, appartengono anche Guè ed Elettra, potrebbe esserci una rivoluzione completa nel giuria? Al momento l’unico confermato sembra essere Morgan, che ha recentemente portato a casa buoni ascolti proprio su Rai 2 con lo speciale sui Queen.
Ma chi potrebbe arrivare nella giuria di The Voice of Italy? Secondo Adnkronos i nomi papabili sono Asia Argento, Ermal Meta, Arisa e Ultimo.