“TuRimani a pranzo”, il nuovo programma di cucina. Ecco quando e dove va in onda

Ricette sfiziose e ospiti trasversali: dall'arte al cinema, passando per la salute. Qui l'intervista al conduttore di Cusano Tv.

Tra i temi più ricorrenti negli ultimi anni troviamo sicuramente la cucina. L’arte culinaria, infatti, è in continua evoluzione: dai social, alle riviste fino alla tv. Pullulano programmi con la cucina protagonista. Tra questi anche “TuRimani a pranzo”, il nuovo programma in onda su Cusano Italia Tv. Bellacanzone.it ha intervistato il conduttore Turi Moricca, che ci ha anticipato qualcosa sulle puntate che andranno in onda.

Il conduttore Turi Moricca sul set di “TuRimani a pranzo”

Iniziamo dall’inizio: com’è nato il progetto per Cusano Italia Tv?

Nasce un po’ per caso!  Ho partecipato come ospite ad un altro cooking show di questa stessa emittente televisiva, mesi dopo ho ricevuto la proposta da Cusano TV di realizzare e condurre un programma di cucina estivo e, visto che in fondo é sempre stato un mio desiderio da realizzare, ho deciso di accettare la sfida.

Quando andrà in onda il programma?

Il sabato e la domenica alle ore 13, dall’8 luglio al 15 settembre 2023, sul canale 264 del digitale terrestre. Insomma, passerò l’estate tra i fornelli.

Qualche anticipazione sugli ospiti?

Con me saranno presenti vari ospiti, tutti amici che verranno a trovarmi a pranzo per degustare piatti estivi e anche per chiacchierare; parleremo di arte, spettacolo, teatro, cinema, salute, ma anche il terzo settore.

Come hai imparato a cucinare?

É come se avessi avuto da sempre la passione per la cucina, ho sempre cucinato. Mi rilassa, mi appassiona, mi dà la sensazione di creare sempre qualcosa di nuovo e irripetibile. Lo stesso piatto cucinato due volte non sarà mai lo stesso! Chiariamo: non sono uno chef professionista, sono semplicemente un attore Innamorato dell’arte culinaria.

Ti sei ispirato a qualcuno?

Sì, alla cucina. La mia ispirazione è e sarà sempre il cibo.

Il conduttore Turi Moricca sul set di “TuRimani a pranzo”

Chi è Turi Moricca, il conduttore di “TuRimani a pranzo” il programma di cucina in onda su Cusano Italia Tv

Turi Moricca nasce a Siracusa il 27/09/1985, frequenta il liceo classico della città. Poi, grazie ad un laboratorio teatrale della scuola, scopre la sua passione per il teatro. Portati a termine gli studi classici decide di coltivare la passione per la recitazione entrando a far parte dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma. Qui studia con maestri del calibro di Anna Marchesini, Lorenzo Salveti, Sergio Rubini, Arturo Cirillo, Luca Ronconi, Massimilinao Farau e molti altri.

Nel 2013 debutta insieme a Sebastiano Lo Monaco e Mariangela d’Abbraccio a Teatro con la Piece “Dopo il silenzio” di Pietro Grasso, spettacolo che porterà in scena per ben tre anni. Negli anni successivi verrà diretto a teatro da registi come Giancarlo Sepe, Federico Tiezzi, Alessio Pizzech e Davide Livermore con il quale continua attualmente una importante collaborazione lavorativa!

Dal 2015 lavora in tv nelle fortunate serie tv come “Squadra Antimafia”, “Don Matteo” e “ Romolo e Giuly”. Nel 2023 debutta al cinema con i Film “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek e “The Opera” di Davide Livermore.

-

Nel 2021 vince i premi “Asso Stampa “ e “Premio Nobis” per lo spettacolo “Coefore Eumenidi in cui interpreta un Erinni. Attualmente è impegnato in tv, in veste di conduttore e autore , con la trasmissione “TuRimani a Pranzo” in onda sul canale 264 del digitale terrestre, Cusano Italia TV.

Turi Moricca